Banca d’Italia ha pubblicato l’11° aggiornamento alla Circolare n. 217 del 5 agosto 1996 recante Manuale per la compilazione delle Segnalazioni di Vigilanza per gli Intermediari Finanziari, per gli Istituti di pagamento e per gli IMEL.
La Circolare contiene le regole per la compilazione delle segnalazioni di vigilanza degli intermediari finanziari, degli istituti di pagamento e degli istituti di moneta elettronica (IMEL) costituiti in forma societaria ovvero costituiti come patrimoni destinati da soggetti non finanziari.
Le regole di compilazione sono orientate a strutturare il flusso dei dati in maniera conforme alle esigenze informative della Banca d’Italia. Esse, pertanto, non riguardano la formazione del piano dei conti aziendale, le modalità di tenuta della contabilità interna e di redazione del bilancio d’esercizio, che sono rimesse ad autonome decisioni della società nel rispetto della normativa vigente.
La segnalazione si compone delle seguenti sezioni informative: dati patrimoniali; altre informazioni; dati di conto economico; patrimonio di vigilanza e requisiti patrimoniali; dati di fine esercizio.