Il Consiglio dell’UE ha pubblicato il testo di compromesso finale della nuova direttiva AIFMD 2 che introdurrà modifiche alla direttiva sui fondi di investimento alternativi (AIFMD).
Il testo è quello di compromesso finale approvato dal Comitato dei Rappresentanti permanenti il 9 novembre 2023 in seguito ai negoziati informali tra i rappresentanti delle istituzioni europee (trilogo).
La direttiva AIFMD 2 recherà modifiche alla direttiva 2011/61/UE sui i gestori di fondi di investimento alternativi (AIFMD) e la direttiva 2009/65/CE su taluni organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari (UCITS IV).
La direttiva AIFMD 2 inciderà sugli accordi di delega, sulla gestione del rischio di liquidità, sulle segnalazioni di vigilanza, sulla prestazione di servizi di deposito e custodia e sulla concessione di prestiti da parte di fondi di investimento alternativi.
Con la lettera allegata al testo di compromesso AIFMD II, il Presidente del Comitato dei Rappresentanti Permanenti ha confermato che, se il Parlamento europeo adottasse in prima lettura la proposta di direttiva nel testo del pacchetto di compromesso allegato, il Consiglio approverebbe la posizione del Parlamento europeo e l’atto sarebbe così formalmente adottato.