Pubblicate da CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) le Linee Guida per l’attività del Collegio Sindacale degli emittenti ammessi alla negoziazione su AIM Italia in relazione alla proposta motivata per il conferimento dell’incarico al revisore legale o alla società di revisione legale.
Trattandosi di emittenti titoli negoziati su un mercato multilaterale, dove è primaria la tutela dei risparmiatori, appare per il CNDCEC necessario approntare, anche in occasione del conferimento dell’incarico di revisione, adeguate tutele e garanzie.
In quest’ottica, il documento si propone di fornire indicazioni in ordine al procedimento volto alla “selezione” dell’incaricato della revisione legale e rimesso alla discrezionalità del collegio sindacale, essendo, quest’ultimo, organo di vertice della governance aziendale e organo posto al crocevia dello scambio dei flussi informativi. Quanto sopra, anche al fine del rilascio della dichiarazione richiesta all’organo di controllo ai sensi del Regolamento Emittenti dell’AIM Italia.