WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca
www.dirittobancario.it
Flash News

AML: estesi gli Orientamenti EBA sull’Onboarding a distanza

4 Dicembre 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha aggiornato la Nota n. 32 del 13 giugno 2023 di attuazione degli Orientamenti EBA sull’utilizzo di soluzioni di onboarding a distanza del cliente per le finalità di valutazione di adeguata verifica antiriciclaggio.

Gli Orientamenti dell’EBA disciplinano in particolare le procedure e i controlli di cui i destinatari dovrebbero dotarsi e le misure da assumere nel caso in cui gli stessi adottino o rivedano soluzioni per adempiere a distanza agli obblighi di identificazione, verifica e acquisizione di informazioni sullo scopo e la natura del rapporto, nell’ambito dei processi di adeguata verifica della clientela. Gli Orientamenti indicano altresì le misure che i destinatari dovrebbero adottare qualora adempiano a questi obblighi tramite terzi.

Il presente aggiornamento del 28 novembre 2023 modifica la Nota della Banca d’Italia per estendere l’applicazione degli Orientamenti dell’EBA anche agli intermediari vigilati non destinatari degli stessi, nonché per definire il termine ultimo di adeguamento per tutti gli intermediari.

In tal senso, il presente aggiornamento prevede che:

  • banche,
  • SIM,
  • SGR,
  • SICAV,
  • SICAF,
  • IP,
  • IMEL,
  • succursali in Italia di intermediari bancari e finanziari esteri, nonché
  • banche, IP e IMEL esteri tenuti a designare un punto di contatto centrale in Italia,

applicano gli Orientamenti EBA a partire dal 2 ottobre 2023.

Diversamente:

  • intermediari 106 TUB, incluse le società fiduciarie,
  • soggetti eroganti micro-credito,
  • Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti,

applicano gli Orientamenti EBA a partire dal 1° marzo 2024.

Tali soggetti sono tenuti ad applicare gli Orientamenti nel caso in cui adottino nuove soluzioni di adeguata verifica a distanza oppure laddove rivedano quelle già in uso per l’onboarding di nuovi clienti. Gli stessi devono adeguarsi agli Orientamenti dell’EBA, non oltre il 2 ottobre 2024, per tutte le soluzioni di onboarding utilizzate.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01

Iscriviti alla nostra Newsletter