Il Financial Action Task Force – Gruppo d’azione finanziaria (FATF-GAFI), organismo internazionale che coordina le politiche in materia di lotta al riciclaggio (AML) e di lotta al finanziamento del terrorismo (CTF), ha pubblicato una panoramica aggiornata sui rating di valutazione della conformità tecnica dei paesi aderenti alle proprie raccomandazioni.
Attraverso i suoi organismi regionali, il FATF-GAFI riunisce una rete globale di 205 paesi che si sono impegnati, ciascuno, al più alto livello politico, ad attuare le Raccomandazioni del FATF-GAFI.
Il FATF-GAFI e gli organismi regionali conducono revisioni su base continuativa per valutare l’efficacia pratica delle misure AML/CFT dei rispettivi membri e l’attuazione dei requisiti tecnici delle raccomandazioni.
Le valutazioni si concentrano su due aree, l’efficacia e la conformità tecnica.
Per quanto riguarda l’efficacia: un paese deve dimostrare che, nel contesto dei rischi a cui è esposto, dispone di un quadro efficace per proteggere il sistema finanziario dai rischi in materia AML e CFT.
La valutazione esamina anche se un paese ha soddisfatto tutti i requisiti tecnici di ciascuna delle 40 Raccomandazioni del FATF-GAFI nelle sue leggi, regolamenti e altri strumenti legali per combattere il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e la proliferazione degli stessi.
Il documento in oggetto fornisce una panoramica aggiornata dei rating che i paesi hanno ottenuto per l’efficacia e la conformità tecnica.