L’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) ha pubblicato, nell’ambito della collana Quaderni dell’antiriciclaggio, il primo approfondimento del filone Rassegna Normativa, che illustra i principali aggiornamenti della normativa e della giurisprudenza in materia AML/CFT relativamente al primo semestre 2024, con particolare riferimento all’AML Package.
Le tematiche oggetto di approfondimento nella presente rassegna saranno altresì oggetto di analisi nel corso del webinar organizzato dalla nostra rivista il prossimo 11 ottobre 2024, “Il nuovo Regolamento Antiriciclaggio – Le novità al processo di Adeguata Verifica“.
Le principali sezioni della rassegna riguardano le novità nella disciplina internazionale e nazionale, e forniscono informazioni su eventuali consultazioni pubbliche e su pronunce di particolare rilevanza emesse nell’esercizio dell’attività giurisdizionale.
In questo numero l’approfondimento è dedicato, in particolare:
- alla recente normativa della UE sugli obblighi antiriciclaggio (c.d. AML Package), tra cui il Regolamento Antiriciclaggio e la Direttiva AML;
- all’AMLA, ovvero alla nuova Autorità europea che inizierà la sua attività a metà del 2025 e che costituirà un ulteriore passo verso l’integrazione europea.
È infine prevista una sezione di documentazione con una selezione mirata di dati e analisi su tematiche di riciclaggio e finanziamento del terrorismo pubblicati da istituzioni nazionali e internazionali e da alcuni enti.