Il FATF-GAFI e l’Egmont Group of Financial Intelligence Units hanno completato un progetto per esplorare come le unità di intelligence finanziaria possano sfruttare la tecnologia per rafforzare le loro operazioni. Il rapporto si concentra sull’individuazione e utilizzo degli strumenti giusti per scopi AML/CFT e come superare le sfide pratiche e operative.
Il rapporto completo è a disposizione delle autorità pubbliche. Le agenzie operative possono mettersi in contatto con la propria agenzia di coordinamento AML/CFT nazionale per l’accesso al rapporto. È disponibile per il download un riepilogo che evidenzia i risultati chiave, incluse le considerazioni strategiche, nonché i vantaggi e le opportunità che la trasformazione digitale può offrire.
Il GAFI sta continuando il suo lavoro sulla trasformazione digitale, concentrandosi su come l’uso della tecnologia e dell’analisi avanzata potrebbe supportare le indagini ML/TF e lo scambio di informazioni. I risultati di questo progetto saranno finalizzati nel giugno 2022.