Come riportato nella Gazzetta Ufficiale n. 34 del 10 febbraio 2021 è stata pubblicata la determinazione dell’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) n. 79 del 20 gennaio 2021 con la quale è stata approvata la circolare n. 1 del 20 gennaio 2021 riguardante criteri e modalità per il monitoraggio sull’esecuzione dei contratti, ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale (decreto legislativo n. 82 del 7 marzo 2005) ex art. 14-bis, comma 2, lettera h.
In particolare, la Circolare ha lo scopo di definire:
- le Amministrazioni coinvolte nelle attività;
- le tipologie di contratti da sottoporre a monitoraggio;
- le modalità organizzative che le Amministrazioni dovranno seguire per gestire le attività di monitoraggio;
- le modalità operative che le Amministrazioni dovranno implementare per svolgere le attività di monitoraggio.
Il Monitoraggio, evidenzia l’AGID, deve essere inteso come un complesso di attività e processi, finalizzato a supportare l’Amministrazione per gestire e migliorare la governance dei contratti IT e per costruire un modello di verifica e controllo dei propri sistemi informativi in ottica di servizio.
In questa visione il monitoraggio rappresenta lo strumento a supporto del RTD per svolgere al meglio le proprie responsabilità, quali ad esempio:
- pianificazione e coordinamento generale delle politiche di sviluppo dei servizi dell’Amministrazione in ambito sistemi informativi;
- pianificazione e coordinamento generale di contratti ICT;
- definizione e controllo delle politiche e delle procedure di indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica;
- valutazione degli scostamenti ed individuazione delle azioni correttive.