Con Circolare n. 1 del 3 gennaio 2022 il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha fornito le prime indicazioni operative relative all’introduzione dei nuovi criteri per l’accesso ai trattamenti di integrazione salariale da riconoscere ai lavoratori in costanza del rapporto di lavoro.
In particolare, la legge n. 234 del 30 dicembre 2021 (Legge di Bilancio 2022) dispone un riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali innovando le disposizioni relative sia agli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro sia agli ammortizzatori riconoscibili in caso di disoccupazione involontaria.
Tra gli obiettivi, quello di garantire tutele adeguate non più attraverso misure meramente assistenziali ma atte a favorire maggiori garanzie del lavoro e politiche attive attraverso la ricollocazione e la mobilità professionale verso le reali domande e richieste del mercato del lavoro.
La presente Circolare offre un quadro più omogeneo dei diversi percorsi, già regolamentati, e programmati dalle imprese che accedono all’intervento della cassa integrazione guadagni e fornisce i primi chiarimenti e le prime indicazioni operative per l’accesso al trattamento di integrazione salariale in genere e, in particolare, a quello straordinario.