Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2022, il Comunicato della Banca d’Italia recante il 1° aggiornamento della Circolare n. 302/2018 – Le informazioni anagrafiche a supporto delle rilevazioni della Banca d’Italia: istruzioni per gli intermediari.
La Banca d’Italia, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, raccoglie numerose informazioni anagrafiche sulle controparti degli intermediari vigilati. A supporto di tali rilevazioni, la Banca d’Italia utilizza l’Anagrafe dei Soggetti. un registro nel quale sono censiti e identificati con un codice univoco tutti i soggetti a cui si riferiscono le segnalazioni che gli intermediari creditizi e finanziari effettuano all’Istituto, sulla base delle disposizioni normative e delle istruzioni di settore emanate in materia.
Con la presente Circolare, espressione della potestà regolamentare della Banca d’Italia, diretta sia agli intermediari vigilati che ai soggetti i cui dati anagrafici sono oggetto di segnalazione, vengono forniti, anche ai sensi degli artt. 6, paragrafo 3 del Regolamento (UE) 2016/679 e 2-ter, comma 1, del d.lgs. 196/2003:
- informazioni sulle finalità, le caratteristiche e il contenuto dell’Anagrafe;
- disposizioni specifiche sul trattamento dei dati personali dei soggetti censiti in Anagrafe e, in particolare, sulle caratteristiche e sul funzionamento dell’Anagrafe, sulla finalità di interesse pubblico perseguita e sulla modalità di trattamento, sulle tipologie di dati trattati, sui soggetti interessati coinvolti e sui loro diritti, sulle misure adottate a tutela della protezione dei dati, nonché sulla condivisione dei dati con altre autorità di settore;
- istruzioni agli intermediari creditizi e finanziari sulle modalità di alimentazione e consultazione dell’Anagrafe, distinte a seconda della partecipazione o meno al servizio di centralizzazione dei rischi creditizi (denominato “Centrale dei rischi”).