WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori
www.dirittobancario.it
Flash News

Analizziamo lo scenario: Grecia, Italia, BCE, S&P 500 e Dax

8 Novembre 2011

Consultique

Per superare l’empasse nell’approvazione del piano concordato con l’Europa, il primo ministro Papandreou, aveva scelto di risolversi agli elettori. Questa decisione ha provocato uno sconquasso tale da far temere il collasso della Grecia: un “no” degli elettori greci avrebbe infatti creato effetto sistemico su banche e Stati. Di fronte a tale prospettiva e alle pressioni dell’Europa, il primo ministro greco ha revocato la proposta, considerata anche la mancanza della maggioranza parlamentare richiesta. La Grecia è orientata ora verso un governo di unità nazionale che approverà il piano europeo già concordato.

Grecia, Portogallo, Spagna, Italia: sembrava questo il percorso della crisi in un suo ipotetico sviluppo. In realtà il debito portoghese (comunque su livelli di default) ha importi limitati, mentre la situazione spagnola è ritenuta da tutti meno grave di quella italiana. Cosi, il baricentro della crisi si è spostato nel nostro Paese, con tutte le sue incertezze politiche e finanziarie.

I BTP, pur supportati dalla BCE, hanno perso costantemente valore, con spread e rendimenti in ascesa vertiginosa. La situazione di incertezza ha portato al commissariamento dell’Italia da parte del FMI, misura estrema ma che riassume l’attuale pensiero dei mercati: solvibile ma non credibile.

L’Eurogruppo dovrà perfezionare il meccanismo di funzionamento dell'Efsf ed in particolare dovrà definire quale sarà l’effettivo contributodel Fmi all'operazione salva-Stati e di che tipo sarà la partecipazione dei Bric alle operazioni di prestito o di sottoscrizione dei titoli del debito sovrano dell’Eurozona.

Focus macroeconomico

Da un punto di vista macro la BCE del nuovo governatore Draghi ha tagliato i tassi di uno 0,25% dando temporaneamente fiato alle borse europee; deboli i dati economici in Europa mentre negli Usa il mercato del lavoro ha mostrato segni di stabilizzazione.

Indici

In questo contesto, l’indice S&P 500 si trova in una zona interlocutoria. I livelli obiettivo, tra 1250 e 1270, sono stati raggiunti, quindi tecnicamente il pullback dopo la correzione di agosto si è concluso. Se il primary downtrend fosse confermato, un approfondimento sotto 1200 aprirebbe la strada alla correzione vera e propria.

L’ipotesi alternativa prevede una zona di consolidamento senza violare i minimi di agosto per riprendere il percorso rialzista. Considerazioni analoghe valgono sul Dax tedesco.  In generale, è valida la regola di sfruttare le occasioni di euforia per limitare esposizioni troppo elevate.

 

 

AVVERTENZA: tutte le presenti informazioni NON DEVONO in alcun modo essere considerate un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di valori mobiliari, avendo carattere meramente informativo. Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. La loro accuratezza e la loro affidabilità non sono comunque in alcun modo e forma fonte di responsabilità da parte di Bancaria Consulting S.r.l., dei suoi soci, delle persone che vi lavorano o collaborano per la preparazione delle medesime. Ogni notizia o opinione espressa nelle presenti informazioni può essere soggetta a cambiamenti o modifiche senza preavviso. In nessun caso Bancaria Consulting S.r.l. o uno qualsiasi dei suoi soci, delle persone che vi lavorano o collaborano potranno essere ritenuti responsabili per danni di qualunque tipo, diretti o indiretti, derivanti o in altro modo legati all’accesso, all’uso o alla divulgazione delle presenti informazioni.


WEBINAR / 30 Gennaio
Rappresentante designato nelle società quotate alla luce della Legge Capitali


Impatti per le assemblee 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 10/01


WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02

Iscriviti alla nostra Newsletter