Banca d’Italia ha posto in consultazione la proposta di delibera CICR di attuazione all’articolo 120, comma 2, del Testo Unico Bancario, il quale disciplina la produzione degli interessi nelle operazioni poste in essere nell’esercizio dell’attività bancaria.
Come noto, la legge di stabilità 27 dicembre 2013, n. 147 è intervenuta sull’art. 120 comma 2 del TUB (“Decorrenza delle valute e calcolo degli interessi”) richiedendo al Comitato Interministeriale per il Credito ed il Risparmio (CICR) di stabilire, fra l’altro, “modalità e criteri per la produzione di interessi nelle operazioni poste in essere nell’esercizio dell’attività bancaria”.
Con riferimento a tale attività è stato comunque previsto che “a) nelle operazioni in conto corrente sia assicurata nei confronti della clientela la stessa periodicità nel conteggio degli interessi sia debitori che creditori; b) gli interessi periodicamente capitalizzati non possano produrre interessi ulteriori che, nelle successive operazioni di capitalizzazione, sono calcolati esclusivamente sulla sorte capitale”.
La consultazione rimarrà aperta fino al 23 ottobre 2015.