La Commissione europea ha posto in pubblica consultazione una proposta di Regolamento volto ad istituire un’autorità europea per il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del Terrorismo.
L’Autorità diventerà il fulcro di un sistema integrato di vigilanza AML/CFT, composto dall’Autorità stessa e dalle autorità nazionali con mandato di vigilanza AML/CFT. L’Autorità, vigilando direttamente e adottando decisioni nei confronti di alcuni soggetti del settore finanziario, contribuirà direttamente alla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo nell’Unione.
L’istituzione di una vigilanza europea diretta su quei soggetti che sopportano un rischio elevato di ML/FT colmerà le lacune legislative, in particolare per la vigilanza transfrontaliera. Allo stesso tempo, coordinerà le autorità di vigilanza nazionali e le assisterà per aumentare la loro efficacia nell’applicazione di un codice unico e nel garantire standard di vigilanza, approcci e metodologie di valutazione del rischio omogenei e di alta qualità.
La consultazione avrà termine il 27 ottobre 2021.