L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) ha reso disponibile sul portale e Infostat-Uif due nuovi valori di dominio per rappresentare le operazioni di versamento e prelevamento effettuate attraverso un gestore di contante: DP – Versamento di contante da gestore di contante e DQ – Prelevamento di contante da gestore di contante.
Tali causali, già previste dalle “Disposizioni per la conservazione e la messa a disposizione dei documenti, dei dati e delle informazioni per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo”, possono essere utilizzate per la compilazione delle variabili “Tipologia dell’operazione” delle Segnalazioni di Operazioni Sospette e “Causale analitica” delle Comunicazioni Oggettive.
Per quanto riguarda le Comunicazioni Oggettive le operazioni che saranno comunicate con le due nuove causali dovranno obbligatoriamente riportare almeno un soggetto con il ruolo di cliente, ossia l’intestatario del conto movimentato dal versamento/prelevamento.
Il controllo delle informazioni fornite attraverso le causali sopraindicate sarà reso operativo per le Comunicazioni Oggettive trasmesse a partire dal 1° aprile 2021.