Il Joint Committee delle Autorità Europee di Vigilanza (European Supervisory Authorities o ESAs) – composto da rappresentanti di ESMA, EBA ed EIOPA – ha pubblicato le Joint Guidelines in materia di vigilanza sulle attività di lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
In particolare, le Joint Guidelines affrontano la specifica tematica dell’approccio alla vigilanza basato sul rischio (risk-based approach).
Il documento in oggetto è stato pubblicato dalle Autorità Europee di Vigilanza ai sensi dell’articolo 48, par 10 della Direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo (cosiddetta IV Direttiva Antiriciclaggio), in attuazione, altresì, degli standard internazionali del GAFI (FATF – Financial Action Task Force).
Le Joint Guidelines mirano a regolare, fra l’altro:
- l’identificazione dei fattori di rischio in materia di lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo;
- le procedure di risk assessment da parte delle autorità competenti;
- l’allocazione delle risorse di vigilanza in relazione alle attività di lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo;
- il monitoraggio e la revisione delle predette attività, ai fini di un adeguato e tempestivo aggiornamento delle stesse.
Le regole in esame troveranno applicazione dopo un anno dalla loro pubblicazione.