Il Financial Action Task Force – Gruppo d’azione finanziaria (FATF-GAFI), organismo internazionale che coordina le politiche in materia di lotta al riciclaggio (AML) e di lotta al finanziamento del terrorismo (CTF), ha pubblicato le modifiche alla propria Guida AML/CFT per il settore immobiliare.
In particolare, evidenzia il FATF-GAFI, il settore immobiliare riveste una popolarità storica tra le scelte di investimento, ma attrae anche le organizzazioni criminali che utilizzano immobili nelle loro attività illecite o per riciclare i loro profitti.
Le valutazioni del FATF-GAFI mostrano che il settore immobiliare spesso ha una scarsa comprensione di questi rischi e regolarmente non riesce a mitigarli.
Le modifiche alla Guida sull’approccio basato sul rischio per il settore real-estate sottolinea l’importanza per il settore di aumentare la propria comprensione dei rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo.
Le vulnerabilità includono l’abuso da parte di persone politicamente esposte, l’acquisto di immobili di lusso, l’uso di beni virtuali, l’uso di società anonime e prestanome come strumenti per riciclare i proventi di reato.
Il settore deve adottare misure adeguate per mitigare adeguatamente questi rischi.
Ciò dovrebbe includere misure efficaci di adeguata verifica della clientela, come l’accesso alle informazioni sui beneficiari effettivi delle transazioni immobiliari.
Le parti interessate dovrebbero collaborare per impedire che i criminali abusino del settore e del mercato immobiliare, anche attraverso la cooperazione e l’azione transfrontaliera.