Il Consiglio Nazionale del Notariato (CNN) ha pubblicato un approfondimento in materia di vendita forzata e normativa antiriciclaggio.
L’approfondimento affronta la problematica dell’applicabilità della normativa antiriciclaggio in sede di vendita forzata e di vendita competitiva (in sede concorsuale) giungendo ad escluderla, per lo più in ragione del fatto che, in queste sedi, il professionista non agisce in quanto tale ma bensì quale delegato del giudice, eccettuata la peculiare ipotesi della vendita competitiva che si concluda (non con decreto di trasferimento del giudice ma) con atto notarile.
Nel pervenire a queste conclusioni, l’approfondimento evidenzia le difficoltà di colmare, in via interpretativa, detta lacuna normativa ed i circoscritti confini entro i quali ciò possa essere effettuato, ricorrendo, in assenza di previsioni specifiche sulle procedure esecutive o concorsuali nell’ambito della normativa antiriciclaggio, a previsioni di carattere più generale contenute nell’ambito di questa normativa (come l’art. 12 del D.lgs. n. 231/2007).
In materia di antiriciclaggio si segnala il WebSeminar organizzato da questa Rivista per il prossimo 16 aprile sulle nuove Linee guida EBA su fattori di rischio e adeguata verifica.
Di seguito il programma e le modalità di iscrizione.
TEMATICHE OGGETTO DI ATTENZIONE E DISCUSSIONE
|