Il Financial Action Task Force – Gruppo d’azione finanziaria (FATF-GAFI), organismo internazionale che coordina le politiche in materia di lotta al riciclaggio (AML) e di lotta al finanziamento del terrorismo (CTF), ha pubblicato una guida sull’attività di vigilanza secondo l’approccio basato sul rischio.
Lo scopo della Guida è quello di chiarire come le Autorità di vigilanza dovrebbero applicare un approccio basato sul rischio alle loro attività, in linea con gli standard GAFI.
La Guida, inoltre:
- identifica pratiche innovative che possono aiutare a migliorare l’efficacia della supervisione AML / CFT e quindi il sistema AML / CFT complessivo
- si concentra sul processo generale mediante il quale un’Autorità di vigilanza dovrebbe allocare le proprie risorse e adottare strumenti adeguati al rischio per ottenere un’efficace supervisione
La guida è composta da tre parti:
- Parte 1 – Spiegazione di come le autorità di vigilanza dovrebbero valutare i rischi nei settori vigilati:
- Parte 2 – Strategie per affrontare le sfide comuni nella vigilanza basata sul rischio;
- Parte 3 – Esempi sugli approcci adottati dai diversi paesi.
In materia di antiriciclaggio si segnala il WebSeminar organizzato da questa Rivista per il prossimo 16 aprile sulle nuove Linee guida EBA su fattori di rischio e adeguata verifica. Di seguito il programma e le modalità di iscrizione.
TEMATICHE OGGETTO DI ATTENZIONE E DISCUSSIONE
|