EBA ha pubblicato le nuove Linee guida sui fattori di rischio da prendere in considerazione e sulle misure da adottare in situazioni in cui sono opportune misure semplificate e rafforzate di adeguata verifica della clientela, come previsto rispettivamente dagli articoli art. 17 e 18(4) della Direttiva (EU) 2015/849 (IV Direttiva Antiriciclaggio).
Tra le novità: il rafforzamento dei requisiti sulle valutazioni dei rischi individuali e aziendali e sulle misure di adeguata verifica della clientela; nuove indicazioni ai fini dell’identificazione dei titolari effettivi; l’uso di soluzioni innovative per identificare e verificare l’identità dei clienti; le modalità di conformazione alle disposizioni giuridiche sul rafforzamento dell’adeguata verifica della clientela in relazione ai paesi terzi ad alto rischio.
Le Linee guida verranno tradotte e pubblicate sul sito dell’EBA. Dalla data di pubblicazione delle traduzioni, le autorità nazionali avranno 2 mesi di tempo per dichiarare se intendono o meno uniformarsi.