La Commissione europea ha avviato una consultazione su delle Linee guida in materia di concorrenza dell’UE sugli abusi preclusivi da parte di imprese dominanti.
In particolare, evidenzia la Commissione, l’articolo 102 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) vieta lo sfruttamento abusivo della posizione dominante da parte delle imprese.
L’applicazione dell’articolo 102 TFUE è stata determinante per disciplinare il comportamento delle imprese dominanti, che sono tenute ad evitare comportamenti che potrebbero nuocere a una concorrenza reale e non falsata.
L’articolo 102 TFUE è pertanto uno strumento essenziale di promozione della concorrenza nel mercato interno, di cui possono beneficiare sia i consumatori che le imprese.
Dal 2008 i giudici dell’Unione europea hanno pronunciato 32 sentenze in materia di abusi preclusivi, gli abusi che rappresentano l’ambito più frequente di applicazione dell’articolo 102 TFUE. Tali sentenze hanno sviluppato la giurisprudenza nella direzione di un‘applicazione dell’articolo 102 TFUE basata sugli effetti e costituiscono una solida base su cui si fonda l’azione esecutiva della Commissione.
A differenza di altri strumenti del diritto della concorrenza, finora la Commissione non ha adottato Linee guida sull’applicazione dell’articolo 102 TFUE.
La Commissione ha adottato Linee guida sulle sue priorità esecutive nel settore delle condotte preclusive solo nel 2008.
Delle modifiche a tali Linee guida sono oggi in consultazione, in linea con il principio della buona amministrazione, per migliorare la trasparenza sui principi su cui si fonda la prassi esecutiva della Commissione.
Il corpus giurisprudenziale sugli abusi preclusivi che nel frattempo i giudici dell’UE hanno messo a punto è ora sufficientemente dettagliato e completo e grazie ad esso la Commissione può adottare Linee guida sugli abusi preclusivi.
L’articolo 102 TFUE vieta lo sfruttamento abusivo di una posizione dominante nell’UE. Secondo la giurisprudenza dei giudici dell’UE, la Commissione può adottare orientamenti in settori di competenza esclusiva dell’UE, ad esempio in materia di politica di concorrenza nel mercato interno
Gli orientamenti codificheranno la giurisprudenza dei giudici dell’UE in materia di abusi di posizioni dominanti diretti alla preclusione e forniranno orientamenti chiari e completi sull’applicazione dell’articolo 102 TFUE.
Ciò garantirà pertanto maggiori certezza del diritto e trasparenza nell’applicazione dell’articolo 102 TFUE a livello sia della Commissione che di tutta l’UE.
Le Linee guida aiuteranno inoltre le imprese e le altre parti interessate a valutare meglio se determinate pratiche risultano conformi all’articolo 102 TFUE.
La consultazione avrà termine il 24 aprile 2023.
I contributi potranno essere inviati mediante il seguente link.