Assirevi ha pubblicato il Documento di Ricerca n. 181R dell’aprile 2016 su “Normativa “Antiriciclaggio”: applicazione alle società di revisione”.
Il Documento ha lo scopo di analizzare le diverse problematiche sottese agli adempimenti richiesti dal Decreto Legislativo n. 231 del 21 novembre 2007 da parte delle società di revisione contabile e dei revisori legali con incarichi di revisione su enti di interesse pubblico, ai sensi dell’articolo 7, comma 2, del Decreto stesso, tenuto conto delle peculiarità del lavoro di revisione legale e delle specifiche indicazioni regolamentari emesse dalla Consob.
Il presente Documento aggiorna e sostituisce il Documento di ricerca n. 181 e tiene conto delle prescrizioni normative contenuto nella Direttiva 2015/849 emanata dal Parlamento Europeo e dal Consiglio del 20 maggio 2015 in materia di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo (c.d. Quarta Direttiva) che, sebbene non ancora recepite nel nostro ordinamento, rappresentano un riferimento per i futuri orientamenti normativi in materia.