Il Parlamento europeo, riunitosi in seduta plenaria il 15 aprile scorso, ha adottato la proposta di regolamento della Commissione europea che istituisce una nuova ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari.
Con la nuova ordinanza europea, i creditori potranno ottenere il sequestro su conti bancari alle stesse condizioni in tutti gli Stati membri dell’Unione europea.
Il nuovo regime non modificherà i sistemi nazionali per il sequestro conservativo di somme di denaro, ma si limiterà ad introdurre una procedura europea per il recupero dei creditori in paesi dell’UE diversi da quello del creditore.
In tal senso, l’ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari sarà accessibile al creditore in alternativa ai mezzi esistenti in diritto nazionale, avrà esclusivamente natura cautelare e si applicherà solo alle cause transfrontaliere.
In allegato, oltre al comunicato stampa della Commissione europea (che tratta anche dell’approvazione delle norme in materia di brevetti), si riportano le FAQ (Frequently Asked Questions) pubblicate dalla stessa Commissione sulle novità in materia.