WEBINAR / 14 novembre
Il correttivo al Codice della Crisi: novità per i creditori bancari


Decreto Legislativo 13 settembre 2024 n. 227

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/10


WEBINAR / 14 novembre
Il correttivo al Codice della Crisi: novità per i creditori bancari
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

L’approvazione del Tribunale nell’ipotesi di revoca diretta ed indiretta dei sindaci

6 Novembre 2019

Maria Lucia Passador, Dottore di ricerca in Business and Social Law, Università Bocconi, Avvocato in Milano

Tribunale Milano, 24 maggio 2019 – Pres. Riva Crugnola, Rel. Marconi

Di cosa si parla in questo articolo
Il prossimo 21 novembre si terrà a Milano il Convegno di rassegna di giurisprudenza ed orientamenti notarili in materia societaria organizzato da questa Rivista. Per maggiori informazioni si rinvia al link indicato tra i contenuti correlati.

La revoca della delibera assembleare di nomina del Sindaco e del suo supplente adottata in assenza di quorum statutario produce effetto sostanziale di revoca dei nominati e, di conseguenza, richiede l’approvazione del Tribunale ai sensi del secondo comma dell’art. 2400 c.c.

La decisione dei giudici ambrosiani (pubblicata in allegato unitamente al precedente provvedimento del Giudice del registro delle imprese) estende la portata della disposizione di cui all’art. 2400, comma secondo, c.c., per la quale l’intervento del Tribunale risulta necessario solo per le delibere di revoca del sindaco dal proprio incarico, anche ad altre ipotesi che importino una revoca “indiretta” del medesimo componente dell’organo di controllo.

Tale situazione, ad esempio, si realizza quando la revoca della delibera di nomina per un vizio formale produca indirettamente la decadenza di uno o più sindaci.

Questa lettura mira a preservare il carattere di indipendenza dei sindaci ed evitare condotte abusive da parte di soci che intendano liberarsi di essi per motivazioni arbitrarie ed infondate (così, inter alia, G. Strampelli, Sistemi di controllo e indipendenza nelle società per azioni, Egea, Milano, 2013, spec. a 204 ss.; G. Tantini, L’indipendenza dei sindaci, Cedam, Padova, 2010, passim; S. Ambrosini, Collegio sindacale: nomina, composizione e funzionamento, in Le società per azioni. Trattato di diritto commerciale, diretto da Gastone Cottino, vol. IV, tomo I, Cedam, Padova, 2010, 704 ss., spec. a 711 ss.).

In virtù di tali ragioni, concordemente con la dottrina maggioritaria (per tutti: P. Magnani, Commento sub art. 2400, inCommentario alla riforma delle società, a cura di P. Marchetti, L.A. Bianchi, F. Ghezzi, M. Notari, in Collegio sindacale. Controllo contabile, a cura di F. Ghezzi, Milano, 2005, a 140) e con l’unico precedente giurisprudenziale sul punto (Tribunale di Milano, 3 giugno 2012), i giudici del capoluogo lombardo hanno ritenuto che l’approvazione della revoca da parte del Tribunale abbia carattere costitutivo.

 

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 novembre
Il correttivo al Codice della Crisi: novità per i creditori bancari


Decreto Legislativo 13 settembre 2024 n. 227

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/10


WEBINAR / 21 Novembre
Il pignoramento esattoriale dei rapporti bancari


Obblighi delle banche e problematiche operative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/10

Iscriviti alla nostra Newsletter