L’Autorità bancaria europea (EBA) ha posto in consultazione i progetti di norme tecniche di regolamentazione (RTS) sulla procedura per l’approvazione di white paper per token collegati ad attività emessi da istituti di credito.
Tali RTS sono previsti dall’articolo 17, paragrafo 8, del Regolamento (UE) n. 2023/1114 relativo ai mercati dei crypto-asset (MiCAR).
Gli RTS mirano ad armonizzare la procedura di approvazione in tutta l’Unione europea, stabilendo le fasi e le tempistiche che gli enti creditizi e l’autorità competente devono seguire.
Il progetto di RTS propone le fasi e i tempi che gli enti creditizi, le autorità competenti e la BCE o altre banche centrali devono seguire durante la procedura di approvazione di un white paper per token collegati ad attività.
Per garantire la coerenza, questi RTS definiscono una struttura simile al processo disciplinato dall’articolo 17, paragrafo 1, lettera b, del Regolamento (UE) n. 2023/1114 relativo ai mercati degli strumenti finanziari criptati (MiCAR) per la notifica di altre informazioni da parte degli enti creditizi che intendono emettere token collegati ad attività.
In particolare, gli RTS disciplinano:
- la presentazione di una domanda di approvazione di un white paper;
- l’avviso di ricevimento e l’elaborazione di una domanda da parte dell’autorità competente;
- la valutazione della completezza di un white paper e la richiesta di informazioni mancanti da parte dell’autorità competente;
- lo scambio di informazioni tra l’autorità competente e la BCE o altra banca centrale, ove applicabile;
- la valutazione sostanziale e la richiesta di modifiche da parte dell’autorità competente;
- l’approvazione del white paper.
La consultazione terminerà il prossimo 22 gennaio 2024.