Grande successo al Webinar di ieri organizzato da questa Rivista sulle aspettative di vigilanza Banca d’Italia sui rischi climatici e ambientali.
L’evento è stato l’occasione per approfondire la portata della Comunicazione dell’8 aprile 2022 della Banca d’Italia sulle aspettative di vigilanza sull’integrazione dei rischi climatici e ambientali nelle strategie aziendali, nei sistemi di governo, controllo e gestione dei rischi e nella informativa al mercato degli intermediari vigilati.
Come indicato dalla stessa Banca d’Italia, in continuità con l’azione di supervisione, verrà avviato nel corso dell’ordinaria interlocuzione con i singoli intermediari, un primo confronto – già nel 2022 – sul grado di rispondenza alle aspettative e sui piani di adeguamento.
Tale valutazione sarà inclusa nei percorsi di analisi di vigilanza, con l’obiettivo di assicurare il progressivo allineamento delle prassi aziendali alle presenti aspettative.
Un evento ricco di spunti, che ha dato modo ai partecipanti di intervenire in diretta dando vita ad un vivace confronto e ad una serie di riflessioni sulla gestione delle complesse tematiche affrontate nel corso dell’evento.
Per rimanere sempre aggiornati sui prossimi Webinar si rinvia all’apposita sezione dedicata agli eventi di formazione.