Il Segretario Generale dell’IVASS, Stefano De Polis, è intervenuto al seminario “Insurance Beyond Insurance” con una relazione dal titolo “New challenges for market supervisors – The Alternative Risk Transfer mechanisms”.
In particolare, nel corso del suo intervento, De Polis ha sottolineato come l’innovazione sia la spinta fondamentale del nuovo modello di business assicurativo, che ad oggi assume diverse forme:
- innovazione nella domanda di mercato (centralità del cliente),
- innovazione contrattuale (nuovi contratti di trasferimento del rischio, smart contracts, ecc.),
- innovazione digitale.
Per quanto riguarda la trasformazione digitale, le nuove soluzioni si avvalgono, combinandole, di una pluralità di innovazioni tecnologiche.
I dispositivi mobili sono allo stesso tempo punti di contatto e mezzo per l’identificazione digitale del cliente: l’utilizzo di sistemi informatici in cloud consente di creare nuovi database (big data) e gestire grandi volumi di informazioni e transazioni dei dispositivi.
Il potenziale dell’apprendimento automatico, dell’intelligenza artificiale e della tecnologia blockchain supporta l’introduzione di nuovi prodotti e processi.
L’obiettivo della vigilanza, evidenzia De Polis, è raccogliere i frutti di questa rivoluzione migliorando l’accesso ai servizi bancari, finanziari e assicurativi per imprese e consumatori, garantendo a questi ultimi la dovuta tutela e, più in generale, la piena affidabilità nel funzionamento del sistema finanziario “digitale”.