Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 174 del 29 luglio 2014 il Provvedimento IVASS 21 luglio 2014 recante il Regolamento n. 5 concernente disposizioni attuative circa le modalità di adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela e di registrazione da parte delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi.
Il Regolamento è stato emanato ai sensi dell’art. 7, comma 2, del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 il quale prevede che, nel rispetto delle finalità e nell’ambito dei poteri regolamentari previsti dai rispettivi ordinamenti di settore, l’IVASS e le altre Autorità di vigilanza di settore, d’intesa tra loro, emanano disposizioni in tema di modalità di adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela e di registrazione.
Il Regolamento entra in vigore a decorrere dal 01 gennaio 2015. 2. Per quanto concerne i rapporti continuativi, le disposizioni del presente Regolamento si applicano, al primo contatto utile, a tutti quelli in essere a tale data, anche se costituiti prima dell’entrata in vigore del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231.