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Attualità

Assicurazioni: l’analisi di EIOPA nella relazione 2023

23 Luglio 2024

David Maria Marino, Partner, DLA Piper

Valentina Grande, Lawyer, DLA Piper

Erica Simone, DLA Piper

Di cosa si parla in questo articolo

Il presente contributo analizza la relazione annuale 2023 di EIOPA che si concentra sulle tematiche per il settore assicurativo legate alla sostenibilità, alla digitalizzazione, alla vigilanza prudenziale e di condotta, alla consulenza alle istituzioni europee e stabilità finanziaria.


Il 14 giugno 2024 EIOPA ha pubblicato la relazione annuale sui risultati dell’attività svolta dall’Autorità nel 2023[1].

Ricordiamo che EIOPA è l’autorità di vigilanza delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali e, come tale, è parte del sistema europeo di vigilanza finanziaria.

EIOPA ha il compito di: (i) contribuire alla stabilità del sistema finanziario, (ii) garantire la trasparenza dei mercati e dei prodotti finanziari e, infine, (iii) contribuire alla protezione degli assicurati e degli iscritti e beneficiari dei sistemi pensionistici.

Le aree sulle quali EIOPA si è concentrata nel corso del 2023 sono le seguenti: sostenibilità, digitalizzazione, vigilanza prudenziale e di condotta, consulenza alle istituzioni europee e stabilità finanziaria.

Vediamole in dettaglio.

1. Sostenibilità

Al fine di salvaguardare i consumatori, rafforzare la stabilità finanziaria e contribuire attivamente alla transizione verso un’economia sostenibile, EIOPA ha focalizzato i propri sforzi nell’integrazione dei rischi climatici e ESG nell’ambito delle politiche di gestione del rischio di assicuratori ed enti pensionistici.

In particolare, EIOPA ha:

  • pubblicato, su richiesta della Commissione Europea, il “Progress Report on Greenwashing[2] e, parallelamente, sviluppato specifici strumenti di vigilanza per identificare, monitorare e affrontare attivamente i casi di greenwashing;
  • pubblicato il “EEA-wide dashboard” sul gap di protezione assicurativa in materia di catastrofi naturali[3];
  • avviato esercitazioni pilota sul cd. “impact underwriting“, cioè sulle policy di sottoscrizione dei rischi in materia di adattamento ai cambiamenti climatici[4];
  • pubblicato, in collaborazione con le altre Autorità europee, le bozze di standard tecnici di regolamentazione (“RTS“) con l’obiettivo di rivedere alcuni aspetti del regolamento delegato SFDR (i.e., Reg. UE 2022/1288) in materia di trasparenza nell’ambito della finanza sostenibile, tra cui la divulgazione dei principali aventi avversi (i.e., “principal adverse impacts“, PAI) delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità e l’introduzione della divulgazione degli obiettivi di decarbonizzazione dei prodotti finanziari.

Queste iniziative rappresentano un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo di incrementare il livello di sostenibilità del settore assicurativo.

In particolare, la pubblicazione del “Progress Report on Greenwashing” e l’implementazione di strumenti di vigilanza specifici dimostrano un concreto impegno verso la trasparenza nel mercato in materia di sostenibilità.

Permangono, tuttavia, criticità e sfide, poiché il fenomeno del greenwashing richiede un costante aggiornamento degli strumenti di vigilanza e una collaborazione internazionale per rendere omogenee definizioni e metodologie di rilevazione.

In tema di catastrofi naturali, invece, la EEA-wide dashboard dovrebbe aumentare la consapevolezza della carenza di protezione assicurativa (solo il 20% delle perdite pecuniarie correlate a catastrofi naturali tra il 1980 e il 2022 erano assicurate) e promuovere un approccio scientifico alla sua gestione.

Proprio sulla base dei dati raccolti, ci si aspetta che EIOPA indirizzi le Autorità di vigilanza dei singoli Stati Membri affinché svolgano un ruolo attivo nella promozione dei prodotti assicurativi quali strumenti per migliorare la resilienza contro gli eventi metereologici estremi correlati al clima.

A tal riguardo, l’IVASS ha recentemente pubblicato un’interessante indagine di mercato sull’offerta assicurativa delle polizze a copertura di rischi catastrofali[5], con l’obiettivo di offrire alcuni spunti di riflessione che possano essere di aiuto per le imprese che saranno chiamate a adempiere all’obbligo, introdotto dalla legge di bilancio 2024 (e non ancora attuato), di stipulare una copertura assicurativa da tali rischi.

2. Trasformazione digitale

EIOPA ha proseguito nell’attività di monitoraggio dell’uso crescente della tecnologia nel settore assicurativo, anche per individuare soluzioni di protezione dei consumatori senza tuttavia porre ostacoli all’innovazione.

Accanto alle attività preparatorie e di implementazione del Digital Operational Resiliente Act (DORA), entrato in vigore il 16 gennaio 2023 e che si applicherà a partire dal 17 gennaio 2025, EIOPA ha avviato diversi progetti e pubblicato vari documenti nell’ambito della “Digital Strategy“, tra i quali:

  • il “Digitalisation Market Monitoring Survey“: un’indagine del mercato della digitalizzazione per monitorare innovazioni e tendenze del settore assicurativo;
  • il “Discussion Paper on Open Insurance: an exploratory use case in the insurance sector[6] per analizzare gli sviluppi, i rischi e i benefici dell’open insurance;
  • un’indagine sull’accesso alle assicurazioni cyber per le PMI al fine di analizzare le sfide che le piccole imprese affrontano nella protezione dai rischi informatici;
  • i progetti SupTech per la supervisione avanzata, inclusi lo sviluppo di un sistema per la raccolta e l’aggregazione di informazioni da documenti standardizzati e uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per migliorare la reportistica SFRD;
  • il “Paper on Methodological Principles on Insurance Stress Testing – Cyber Component[7]: un documento sui principi metodologici per gli stress-test delle assicurazioni, con focus sul rischio informatico.

Nel corso del 2023 EIOPA ha partecipato al lavoro del Forum Europeo per i Facilitatori dell’Innovazione (EFIF) e ha svolto un ruolo importante nel lavoro internazionale sull’innovazione in qualità di presidente del Forum FinTech dell’IAIS (“International Association of Insurance Supervisors“).

3. Vigilanza prudenziale e di condotta

Nell’ambito del proprio ruolo di promotrice di politiche di supervisione comuni per garantire un alto livello di protezione uniforme e coerente dei consumatori in tutti gli Stati Membri, EIOPA ha (tra le altre iniziative):

  • adottato una serie di relazioni sulle direttive Solvency II e IORP II, monitorando l’implementazione dei requisiti di segnalazione e divulgazione, pubblicando informazioni tecniche con cadenza mensile e dashboard dei rischi con cadenza trimestrale;
  • pubblicato l’”EIOPA’s Supervisory Convergence Plan for 2023[8], includendo tra le priorità l’implementazione pratica delle caratteristiche chiave della cultura di supervisione comune, la supervisione dei rischi emergenti, con un focus specifico su rischi ESG e quelli legati alla trasformazione digitale;
  • pubblicato alcuni “strumenti di convergenza” dell’attività di vigilanza, affrontando temi come la riassicurazione, il reverse branching, le dichiarazioni in ambito ESG e le pratiche scorrette di “differential pricing” nell’assicurazione danni;
  • rafforzato la collaborazione con le autorità nazionali per promuovere l’uso coerente dei modelli interni e standardizzati, conducendo studi comparativi e aggiornando gli strumenti di monitoraggio;
  • organizzato diverse sessioni di formazione, tra cui il “Solvency II Academy“, con focus su argomenti tecnici avanzati per l’analisi e la valutazione del rischio;
  • condotto peer reviews con le Autorità di vigilanza nazionali per promuovere la convergenza e la coerenza delle pratiche di supervisione;
  • implementato un quadro di supervisione focalizzato alla fase di progettazione dei prodotti ed al “value for money“;
  • continuato a fornire informazioni chiave per l’applicazione efficace della direttiva Solvency II, migliorando la qualità e l’uso dei dati di stabilità prudenziale e finanziaria su assicurazioni e pensioni, collaborando con l’EBA per un modello di rendicontazione solido e coerente;

4. Consulenza alle istituzioni europee

Nell’ambito dell’attività di consulenza alle istituzioni europee, nel corso del 2023 EIOPA ha:

  • proseguito nel confronto in corso relativo alla revisione della Direttiva Solvency II;
  • su richiesta della Commissione, pubblicato una serie di pareri tecnici sulla revisione della Direttiva IORP II, in materia di integrazione dei criteri ESG nell’attività di gestione dei rischi a livello di governo societario approfondendo in particolare i seguenti temi: attività transfrontaliera, funzionalità del Pension Benefit Statement, aspetti di sostenibilità e requisiti prudenziali legati alla diversità e inclusione;
  • proseguito il lavoro sulla Direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD), pubblicando il secondo report sulla sua applicazione e aggiornando le FAQ per promuovere una maggiore coerenza nell’interpretazione tra i vari Stati Membri;
  • a livello internazionale:
    • intensificato la cooperazione con paesi dei Balcani orientali e occidentali e organizzato la “Eastern Cooperation Conference“, sottolineando il proprio supporto ai paesi che si conformano alla legislazione assicurativa dell’UE, e
    • Contribuito allo sviluppo di standard globali come lo Standard di Capitale Assicurativo (ICS) all’interno dell’IAIS.

5. Stabilità finanziaria

Per garantire la stabilità finanziaria dei settori assicurativo e pensionistico, EIOPA svolge una attività di monitoraggio con l’obiettivo di facilitare o coordinare le azioni di vigilanza necessarie. In particolare, EIOPA identifica trend, rischi potenziali e vulnerabilità. Tali rilevazioni vengono regolarmente pubblicate nei “Insurance risk dashboards[9] su base trimestrale e nei “Financial Stability Reports[10] due volte l’anno e contribuiscono alla predisposizione del “JC-SRC Risk Report“, pubblicato con cadenza semestrale.

Nel 2023, l’attenzione si è concentrata sull’impatto dell’inflazione e sui rischi legati alle catastrofi naturali (sezione 1.2 del Financial Stability Report) oltre che sui rischi potenziali della crescente digitalizzazione, in particolare sotto forma di attacchi informatici (sezione 1.3 del Financial Stability Report).

EIOPA ha continuato a pubblicare statistiche sul mercato assicurativo e pensionistico, migliorando il quadro metodologico degli stress-test per includere i rischi cibernetici.

Complessivamente, EIOPA ha rafforzato il proprio ruolo nella salvaguardia della stabilità finanziaria e nell’adattare le sue attività di vigilanza alle sfide emergenti nel panorama europeo. Questo impegno continuo è cruciale per affrontare le dinamiche in evoluzione del settore, garantire l’integrazione e proteggere i consumatori.

6. Osservazioni conclusive

Negli ultimi anni il ruolo di EIOPA è cresciuto significativamente, con un inevitabile impatto sull’attività delle singole autorità nazionali, soprattutto nel settore assicurativo.

Nonostante il proprio carattere non vincolante, infatti, le posizioni, indagini e linee guida di EIOPA continuano ad influenzare profondamente il contesto comunitario della regolamentazione assicurativa.

Tale influenza si riflette non solo sull’attività di vigilanza, ma anche sulla crescente protezione dei consumatori e sull’armonizzazione delle normative all’interno dell’Unione, la cui convergenza risulta in parte favorita anche dalla costante attività di consulenza svolta da EIOPA.

 

[1] Cfr. https://www.eiopa.europa.eu/document/download/f65e22f2-ae86-4b3d-a83a-270c483c1662_en?filename=eiopa-annual-report-2023-public.pdf&prefLang=it.

[2] Cfr.https://www.eiopa.europa.eu/publications/eiopas-progress-report-greenwashing-advice-european-commission_en.

[3] Cfr. https://www.eiopa.europa.eu/tools-and-data/dashboard-insurance-protection-gap-natural-catastrophes_en.

[4] Cfr. https://www.eiopa.europa.eu/publications/impact-underwriting-report-implementation-climate-related-adaptation-measures-non-life-underwriting_en.

[5] Cfr. https://www.ivass.it/consumatori/azioni-tutela/indagini-tematiche/documenti/2024/IVASS_Report_analisi_polizze_con_rischi_catastrofali_giugno_2024.pdf

[6] Cfr. https://www.eiopa.europa.eu/system/files/2023-07/EIOPA%20Open%20Insurance%20use%20case%20-%20Insurance%20Dashboard.pdf.

[7] Cfr. https://www.eiopa.europa.eu/publications/methodological-principles-insurance-stress-testing-cyber-component_en.

[8] Cfr. https://www.eiopa.europa.eu/publications/supervisory-convergence-plan-2023_en.

[9] La cui ultima edizione è consultabile al sito web: https://www.eiopa.europa.eu/system/files/2023-11/November%202023%20Risk%20Dashboard%20-%20updated.pdf.

[10] La cui ultima edizione è consultabile al sito web: https://www.eiopa.europa.eu/system/files/2023-06/EIOPA-BOS-23-209-EIOPA%20Financial%20Stability%20Report%20June%202023.pdf.

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1 Marzo 2024

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Il contributo si sofferma sugli spunti fornito dal report annuale pubblicato da EIOPA lo scorso 23 gennaio sulle tendenze dei consumatori nel 2023.
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