Assonime ha pubblicato come Note e Studi un documento sulla disciplina fiscale delle operazioni di (merger) leveraged buy out.
Sul tema è intervenuta lo scorso 30 marzo l’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 6/E. Per maggiori informazioni si veda anche il contributo pubblicato da questa rivista a commento della Circolare dell’Agenzia.
Il documento Assonime si sofferma in particolare sui seguenti profili: la disciplina fiscale delle operazioni di acquisizione con indebitamento alla luce delle indicazioni fornite dall’Agenzia delle entrate con la circolare n. 6/E del 30 marzo 2016; le questioni risolte ed i problemi ancora aperti, ovvero la deducibilità degli interessi passivi, il recupero delle eccedenze di perdite fiscali e degli interessi passivi indeducibili, il superamento delle tesi riguardanti l’elusività dell’operazione, il trattamento fiscale degli interessi corrisposti a finanziatori terzi non residenti, il trattamento fiscale dei finanziamenti erogati dai soci esteri, il regime fiscale delle commissioni, il tema della tassazione dei proventi conseguiti a seguito dell’“exit” dall’investimento; il regime di deducibilità degli interessi passivi delle società immobiliari.