Assonime ed Emittenti Titoli hanno pubblicato l’estratto del Note e Studi 2016 sulla corporate governance in Italia, realizzato attraverso l’analisi delle relazioni sul governo societario e sulle remunerazioni pubblicate dalle società quotate italiane.
L’estratto del Note e Studi (l’edizione completa del Note e Studi sarà disponibile a breve) fornisce una panoramica generale sulla governance delle società quotate, esaminando il grado della loro compliance con la maggior parte delle raccomandazioni contenute nel Codice di autodisciplina (ed. 2015) e dedicando particolare attenzione all’applicazione del principio comply-or-explain con riferimento alle raccomandazioni per cui è osservabile in modo oggettivo la loro applicazione.
Infine, l’indagine fornisce anche un’analisi dettagliata della remunerazione degli organi di amministrazione e controllo, riassumendo le principali valutazioni con riferimento alle politiche adottate dagli emittenti e alle remunerazioni effettivamente corrisposte ai singoli componenti degli organi sociali.