Pubblicata la Delibera ANAC n. 203 del 17 maggio 2023 sulle attestazioni degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV), o organismi con funzioni analoghe, in merito all’adempimento degli obblighi di pubblicazione al 30 giugno 2023.
Il decreto legislativo 97/2016 ha enfatizzato il ruolo degli OIV nella verifica degli obiettivi legati alla trasparenza, così come quelli relativi alla prevenzione della corruzione in generale.
A tal fine, è previsto che gli OIV possano richiedere al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza le informazioni e i documenti necessari per condurre le verifiche.
In conformità all’articolo 45, comma 2 del decreto legislativo 33/2013, l’ANAC può richiedere agli OIV ulteriori informazioni sul controllo dell’adempimento preciso degli obblighi di trasparenza stabiliti dalla normativa in vigore.
La delibera fornisce indicazioni riguardo alla certificazione dell’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dall’articolo 14, comma 4, lettera g), del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.
La Delibera si rivolge a:
- pubbliche amministrazioni
- enti pubblici economici
- ordini professionali
- società ed enti di diritto privato in controllo pubblico
- società partecipate
- enti privati ex articolo 2-bis, comma 3, secondo periodo, decreto legislativo 33/2013
nonché ai rispettivi Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) o strutture con funzioni analoghe.
In particolare, il documento illustra gli obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione per le diverse tipologie di enti, pubblici e privati, e fornisce prime indicazioni sulle modalità di predisposizione delle attestazioni da parte degli OIV o di organi con funzioni analoghe.
La delibera contiene, inoltre, indicazioni sull’attività di vigilanza che l’ANAC andrà a svolgere nel corso del 2023 anche in base all’analisi dei risultati delle suddette attestazioni.