Gli Atti dei Convegni ed Eventi organizzati da Diritto Bancario raccolti in una banca dati dedicata
www.dirittobancario.it
Flash News

Atti catastali on line sul sito web dell’Agenzia delle Entrate

31 Marzo 2025
Di cosa si parla in questo articolo

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento del 27 marzo 2025, ha reso disponibile il servizio per la consultazione on line degli atti catastali tramite il sito web dell’Agenzia delle entrate, volto a facilitare la consultazione delle informazioni censuarie storiche presenti nelle banche dati catastali, senza la necessità di recarsi presso gli Uffici dell’Agenzia delle entrate.

Il servizio di consultazione on line degli atti catastali, denominato “Consultazione registro partite catastali”, sarà reso disponibile nell’area riservata del sito e sarà accessibile a chiunque, tramite credenziali Spid, Cie o Cns o con le credenziali Entratel/Fisconline rilasciate dall’Agenzia.

Per le consultazioni rilasciate tramite il servizio web non sono dovute tasse per i servizi catastali di cui alla “Tabella delle tasse per i servizi ipotecari e catastali” allegata al D. Lgs. 346/1990, come sostituita dal D. Lgs. 139/2024.

Nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle entrate è resa disponibile inoltre la documentazione tecnica relativa al nuovo servizio.

Il servizio è volto ad arricchire la gamma dei servizi digitali messi a disposizione dei contribuenti, in attuazione dell’art. 22 del D. Lgs. 1/2024: il servizio “Consultazione registro partite catastali”, erogato telematicamente e in regime di gratuità, si affianca all’attuale modalità di consultazione dei registri o schedari delle partite catastali disponibile presso gli Uffici Provinciali – Territorio dell’Agenzia delle entrate, di cui al punto 2.3, per la quale sono dovuti i tributi previsti dalla “Tabella delle tasse per i servizi ipotecari e catastali”, di cui sopra.

Di cosa si parla in questo articolo
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter