Con comunicato stampa del 18 ottobre 2012 il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – ha comunicato l’entrata in funzione della piattaforma per la certificazione telematica dei crediti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, predisposta ai sensi dei decreti ministeriali del 22 maggio 2012 e del 25 giugno 2012.
La piattaforma è accessibile attraverso il presente link alla Piattaforma per la certificazione dei crediti.
Come precisato dal Ministero, entro 30 giorni dallo stesso Comunicato, le amministrazioni statali e gli enti pubblici nazionali, nonché le regioni e le province autonome, gli enti locali e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale, dovranno richiedere l’abilitazione sul sistema.
Decorso tale termine, i titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, scaturenti da contratti aventi ad oggetto somministrazioni, forniture ed appalti nei confronti di una P.A., potranno, a loro volta, abilitarsi sulla piattaforma e presentare all’amministrazione o ente debitore istanza di certificazione del credito, utilizzando il modello generato dal sistema.