Il Direttore dell’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (UIF), Claudio Clemente, è intervenuto in audizione avanti la VI Commissione Finanze e tesoro del Senato in relazione all’attività svolta dalla stessa UIF.
Nel corso dell’audizione Clemente si è soffermato sull’evoluzione della UIF, sui risultati più recenti e sulle strategie in atto per assicurare presidi sempre più efficaci contro il rischio di coinvolgimento di intermediari e altri operatori economici in attività di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.
Considerato l’approssimarsi del recepimento della quinta direttiva europea antiriciclaggio, Clemente ha voluto segnalare alcuni profili normativi suscettibili di miglioramento per rendere più salda l’azione di prevenzione e contrasto delle attività criminali.
Delle ultime novità in materia antiriciclaggio (V Direttiva AML e Provvedimenti Banca d’Italia) parleremo nel Convegno del 25 ottobre a Milano. Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina dedicata all’evento raggiungile al link indicato tra i contenuti correlati. |