L’UIF ha pubblicato l’Audizione del dott. Enzo Serata, Direttore UIF, alla Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.
In particolare, il Direttore UIF ha chiarito il ruolo dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) nel contesto nazionale e internazionale, soffermandosi sulle segnalazioni di operazioni sospette (SOS), le caratteristiche, la dinamica evolutiva (anche qualitativa), il trattamento in termini di analisi finanziaria e la disseminazione da parte della UIF e di feedback da parte degli Organi investigativi.
Durante l’audizione, il Direttore UIF ha illustrato quindi l’assetto regolamentare a tutela della segretezza delle SOS e le garanzie di sicurezza attivate dalla Banca d’Italia e dalla UIF per il loro esame, soprattutto in termini di presidi informatici, amministrativi e di controlli interni.
Il Direttore ha precisato, sotto tale profilo, che i casi di indebita fuoriuscita di notizie riservate tratte da segnalazioni di operazioni sospette sono stati sempre attentamente vagliati dalla UIF: i controlli attivati hanno in tutti i casi escluso violazioni dei predetti presidi di sicurezza e responsabilità degli addetti all’Unità.
Ha quindi concluso l’intervento dando conto delle ulteriori iniziative intraprese a fini di tutela della riservatezza delle SOS e delle possibili aree di intervento normativo per migliorarla ulteriormente.