Con Richiamo d’attenzione n. 5 del 13 ottobre 2022, Consob ha evidenziato che l’aumento di capitale con diritto d’opzione sulle azioni di Banca MPS S.p.A., quotate sul mercato regolamentato Euronext Milan, presenta caratteristiche di forte diluizione (iperdiluitivo) con conseguente applicazione del c.d. modello rolling.
Tale circostanza determina il rischio che durante il periodo di offerta in opzione delle nuove azioni si verifichi una forte volatilità del prezzo delle azioni dell’emittente, inclusa una sopravvalutazione del prezzo di mercato rispetto al suo valore teorico.
Il modello rolling, disciplinato dalla Comunicazione Consob n. 88305/2016, prevede che, una volta iniziato l’aumento, sia possibile esercitare i diritti di opzione in ciascun giorno dell’aumento di capitale a partire dal terzo e ricevere in via “anticipata” le azioni di nuova emissione.
La consegna anticipata delle azioni di nuova emissione, secondo il modello rolling, consente di effettuare attività di arbitraggio, ossia di provvedere all’acquisto dei diritti di opzione e successiva vendita di un numero di azioni pari a quello delle azioni che si riceveranno esercitando i diritti, già a partire dal primo giorno di avvio dell’aumento di capitale; tale attività, a sua volta, permette di prevenire l’eventuale volatilità di prezzo.
Sul punto, evidenzia la Consob, la consegna “anticipata” delle nuove azioni permessa dal modello rolling può far perdere all’investitore il diritto di revoca previsto dall’articolo 23, paragrafo 2, del Regolamento (UE) n. 2017/1129, di conseguenza, nel caso in cui si verifichino fatti nuovi significativi, errori o imprecisioni rilevanti che portino alla pubblicazione di un supplemento al Prospetto, il diritto di revoca non sarà riconosciuto agli investitori che abbiano ricevuto “anticipatamente” le nuove azioni se tale consegna è avvenuta prima dell’evento che determina la pubblicazione del supplemento.
Gli investitori che intendano partecipare all’aumento di capitale senza rischiare di perdere il predetto diritto di revoca, continua la Consob dovranno quindi aderire all’Offerta con la modalità ordinaria (non rolling).
Gli investitori che non opteranno per la consegna “anticipata” delle nuove azioni prevista dal modello rolling riceveranno le nuove azioni in un unico momento, alla fine dell’operazione, e non, come avviene ordinariamente, alla fine del periodo d’opzione.