Banca d’Italia ha reso disponibile sul proprio sito internet la nuova sezione dedicata all’autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria e finanziaria dei soggetti che intendono operare in Italia come intermediari vigilati.
La sezione “Autorizzazioni all’accesso al mercato bancario e finanziario” fornisce informazioni dettagliate sulle modalità di avvio e svolgimento dei procedimenti autorizzativi, nonché una sintesi dei requisiti richiesti per l’esercizio di attività riservate secondo la normativa vigente.
Inoltre, la sezione contiene anche una panoramica delle principali normative di riferimento e alcune FAQ per facilitare la comprensione delle procedure e fornire indicazioni operative e normative utili per la presentazione di istanze di autorizzazione.
L’obiettivo della creazione di questa nuova sezione è quello di favorire la trasparenza e di agevolare i soggetti interessati nel reperimento di informazioni e indicazioni operative utili alla presentazione delle richieste di autorizzazione.
In questo modo, la Banca d’Italia intende semplificare e rendere più accessibili i procedimenti autorizzativi, contribuendo così alla diffusione di una maggiore cultura finanziaria e alla tutela degli interessi degli utenti del settore bancario e finanziario.
Le specifiche informazioni relative alle diverse categorie di intermediari di competenza dell’Istituto sono raccolte nelle sezioni loro dedicate: Banche; Intermediari finanziari; Confidi; Società fiduciarie; Agenzie di prestito su pegno; Operatori di microcredito; IP; IMEL; SGR, SICAF e SICAV.