L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato un parere in risposta alle modifiche proposte dalla Commissione europea al suo progetto di norme tecniche di regolamentazione (RTS) sulle informazioni da fornire alle autorità competenti per l’autorizzazione all’offerta al pubblico o all’ammissione alla negoziazione di token collegati ad attività (ART) ai sensi dell’articolo 18(6) del Regolamento sui mercati delle cripto-attività (MiCAR).
Nel presente parere, l’EBA accetta le modifiche proposte dalla Commissione europea, in particolare quelle considerate sostanziali.
Allo stesso tempo, l’EBA invita la Commissione europea a prendere in considerazione la possibilità di modificare, alla prossima occasione disponibile, il testo del MiCAR così da includere gli elementi che sono stati indicati nella bozza di RTS presentata alla Commissione, data la loro importanza dal punto di vista della vigilanza.
In particolare, i requisiti relativi alla policy market abuse, alla revisione indipendente da parte di terzi della tecnologia di registro distribuito (DLT) di proprietà dell’emittente, gestita dallo stesso emittente o da un operatore terzo, e di una nozione completa di onorabilità allineata al resto del settore finanziario.
Il 6 maggio 2024, l’EBA ha presentato la bozza finale degli RTS alla Commissione europea e il 13 gennaio 2025 quest’ultima ha inviato una lettera all’EBA che esprimeva l’intenzione di approvare gli RTS con modifiche e successivamente ha presentato una versione modificata degli RTS con le modifiche previste.