L’EBA ha posto in pubblica consultazione la propria bozza di Linee guida indirizzate alle autorità di risoluzione per la pubblicazione del loro approccio all’attuazione dello strumento del bail-in.
Le Linee guida mirano a garantire che sia reso pubblico un livello minimo di informazioni armonizzate per quanto riguarda i meccanismi alla base dell’esecuzione dello strumento di bail-in.
Infatti, sottolinea l’EBA, nel caso di crisi bancarie è fondamentale assicurare la trasparenza delle modalità di risoluzione e in particolar modo la prevedibilità degli effetti, sia per quanto riguarda l’efficacia del quadro di risoluzione, sia per la salvaguardia delle posizioni degli investitori e dei clienti.
Pertanto, l’obiettivo delle presenti Linee guida sul bail-in è quello di specificare le informazioni che devono essere rese pubbliche dalle autorità di risoluzione conformemente agli articoli 43 e 44, da 46 a 50 e da 59 a 62 della Direttiva 2014/59/UE che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento (BRRD).
Di conseguenza, sottolinea l’EBA, tutte le autorità di risoluzione che non hanno ancora pubblicato il loro meccanismo di bail-in dovrebbero iniziare a farlo a partire da gennaio 2024 illustrando gli aspetti chiave dell’approccio adottato.
Tutte le autorità di risoluzione che hanno già pubblicato tali informazioni sono tenute a verificare se la loro pubblicazione è conforme alla bozza di Linee guida odierna.
La consultazione avrà termine il 7 settembre 2022.