Il Servizio Studi di Camera e Senato ha pubblicato un dossier sul decreto-legge 16 dicembre 2019 n. 142 recante misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento.
Le misure del decreto si inseriscono in particolare nell’azione di rilancio della Banca Popolare di Bari (cfr. contenuti correlati).
Il provvedimento in esame disciplina una complessa operazione finanziaria, ai sensi della quale:
- sono attribuiti a Invitalia uno o più contributi in conto capitale, fino a 900 milioni di euro nel 2020, interamente finalizzati al rafforzamento patrimoniale della società Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale – MCC;
- l’operazione è volta a consentire a MCC la promozione di attività finanziarie e di investimento a sostegno delle imprese nel Mezzogiorno anche mediante l’acquisizione di partecipazioni al capitale di banche e società finanziarie;
- a seguito di tali operazioni realizzate da MCC, viene prevista la possibilità di scindere la stessa e costituire una nuova società, a cui saranno assegnate le menzionate attività e partecipazioni acquisite da banche e società finanziarie. Le azioni rappresentative dell’intero capitale sociale della società così costituita saranno attribuite, senza corrispettivo, al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il decreto è ora all’esame della Camera per la conversione in legge.
Il termine per la conversione è previsto per il 14 febbraio 2020.