L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi gli orientamenti aggiornati sulla specificazione e la divulgazione degli indicatori di importanza sistemica, relativamente alle banche di rilevanza sistemica globale (G-SII).
Le Linee guida aggiornate introducono, in particolare, ulteriori modifiche e chiarimenti in merito agli indicatori rilevanti per il processo di identificazione degli istituti bancari di rilevanza sistemica globale (G-SII).
Le modifiche si sono rese necessarie in seguito alle revisioni effettuate nel 2022 alle Linee guida dell’EBA, adottate nell’ambito del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (CBVB), in riferimento alle banche di rilevanza sistemica globale.
Ricorda EBA che l’identificazione di una banca di rilevanza sistemica globale (G-SII), che comporta requisiti di riserva di capitale più elevati, è di competenza delle autorità nazionali competenti e il processo viene aggiornato entro il 15 dicembre di ogni anno.
Gli orientamenti EBA sulla divulgazione delle G-SII, modificati dagli orientamenti EBA/GL/2023/10, definiscono requisiti uniformi per la divulgazione dei valori utilizzati durante il processo di identificazione e assegnazione dei punteggi delle G-SII, in linea con gli standard concordati a livello internazionale sviluppati dal Comitato di Basile (BCBS) e dal Financial Stability Board (FSB).
Le linee guida sulla divulgazione delle G-SII, sono state adottate in conformità alla Direttiva 2013/36/UE (Capital Requirements Directive – CRD IV), sulla base di standard concordati a livello internazionale, come il quadro stabilito dal BCBS e dall’FSB.