Il dott. Carmelo Barbagallo, Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia, è intervenuto oggi sul tema “Banche e Vigilanza in Europa: il quadro attuale e le prossime sfide” nel corso del III° Forum Fisac CGIL Nazionale Banche e Assicurazioni.
Secondo Barbagallo, in Italia il settore bancario ha nel complesso retto all’urto della crisi, come di recente testimoniato dagli stress test europei.
Permangono specifiche situazioni problematiche, per le quali sono in corso processi di risanamento, ma il complesso delle banche italiane mostra una buona tenuta, pur dovendo fronteggiare due principali difficoltà.
La prima è l’elevata consistenza dei crediti deteriorati, problema certamente rilevante, ma che va inquadrato entro corrette dimensioni.
La seconda, comune alle banche di tutti i principali paesi, è rappresentata dalla bassa profittabilità. È il problema più serio, la cui soluzione richiede un forte impegno da parte di tutti gli attori interessati, anche in considerazione delle ancora deboli prospettive di crescita economica.