Banca d’Italia ha pubblicato il 10° aggiornamento del 22 giugno 2015 alla Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013, recante Disposizioni di Vigilanza per le banche, con cui è stato introdotto nella Parte Prima della Circolare il Capitolo 7 “Banche extracomunitarie in Italia”, che regola l’operatività delle banche extracomunitarie in Italia.
Il Capitolo sostituisce, aggiornandole, le corrispondenti disposizioni contenute nella Circolare n. 229 del 21 aprile 1999, “Istruzioni di vigilanza per le banche” (Titolo VII, Cap. 3).
Sono state inoltre aggiornate e trasferite dalla Circolare n. 229 (Titolo III, Cap. 2, Sez. II, par. 3 e Titolo III, Cap. 3, Sez. II, par. 2) alla presente Circolare, adattando opportunamente due capitoli già presenti in quest’ultima (Parte Prima, Titolo I, Capp. 5 e 6), le disposizioni relative all’operatività delle banche italiane in Stati extracomunitari con succursali o in regime di libera prestazione di servizi e quelle sull’apertura all’estero di uffici di rappresentanza da parte delle stesse banche.
Le presenti disposizioni entrano in vigore a partire dal 25 giugno 2015 e si applicano anche ai procedimenti pendenti a tale data.