L’Autorità Bancaria Europea ha pubblicato la prima bozza di Regolamento Tecnico riguardante i criteri generali per la attestazione dell’indipendenza dei soggetti che dovranno svolgere la valutazione indipendente ai sensi dell’art. 36 della BRRD.
La Direttiva specifica infatti, tra le altre cose, che debbano essere nominati dei valutatori indipendenti che hanno il compito di determinare se le condizioni per la risoluzione degli istituti di credito siano soddisfatte e la conformità delle misure di risoluzione. In questo contesto, la bozza di Regolamento Tecnico ha lo scopo di assicurare l’uniformità dei criteri da soddisfare per la valutazione dell’indipendenza dei soggetti valutatori.
In particolare, la bozza di Regolamento Tecnico stabilisce i criteri per la valutazione dell’indipendenza dei soggetti valutatori dalla Autorità di Risoluzione e dall’Istituto oggetto della valutazione.
Oltre a dover possedere le necessarie qualifiche, esperienze, abilità, conoscenza e risorse richieste per l’espletamento dell’incarico, il valutatore deve essere privo di qualsiasi conflitto di interessi rispetto all’Autorità di Risoluzione ed all’istituto oggetto della valutazione in quanto questo potrebbe alterare il giudizio del valutatore.