L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato l’ottavo report relativo al monitoraggio del sistema bancario europeo eseguito a seguito degli accordi c.d. di Basilea III. Questo resoconto, legato a quello condotto a livello globale dal Comitato di Basilea, permette di raccogliere dati aggregati sui requisiti di capitale e livelli di leva finanziaria così come dati sulla ratio di liquidità ed il “coefficiente netto di finanziamento stabile”.
Il report è basato sui dati pubblici di bilancio e dalle informazioni rese da 364 istituti bancari su base volontaria e confidenziale. Di queste banche, 53 appartengono al c.d. Group 1 (quelle che hanno un TIER 1 superiore a 3 mld).
I risultati mostrano come il common equity Tier 1 capital ratio (CET1) medio delle maggiori banche europee sarebbe dello 11,4% con una piena implementazione della normativa mentre il livello attuale risulta essere del 12,2%. Nessuna delle banche maggiori (c.d. Group1) rischia di ricadere in una delle ipotesi di “shortfall” per il raggiungimento del livello di CET1 pari al 4,5% mentre lo stesso gruppo di Istituti dovrebbe raccogliere € 1,5 mld per raggiungere la soglia del 7,0% (CET1 minimo del 4,5% più un buffer di mantenimento del capitale del 2,5%).