Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS) ha pubblicato un rapporto relativo ai coefficienti patrimoniali basati sul rischio delle banche introdotti da Basilea III.
Il rapporto evidenzia che per il campione di banche del Gruppo 1, i coefficienti patrimoniali basati sul rischio sono rimasti pressoché stabili, ma i coefficienti di leva finanziaria sono diminuiti rispetto al periodo precedente.
Il BCBS ricorda che i requisiti minimi di Basilea III saranno attuati entro il 1° gennaio 2023 e completamente introdotti gradualmente entro il 1° gennaio 2028. L’impatto medio del quadro definitivo di Basilea III, sul capitale minimo richiesto (MRC) di classe 1 delle banche del Gruppo 1 è +3,3%, rispetto a un aumento del 2,9% a fine dicembre 2020.
Il rapporto raccoglie anche dati bancari sui requisiti di liquidità di Basilea III. La media ponderata del Liquidity Coverage Ratio (LCR) è aumentata al 144% per il campione di banche del Gruppo 1 e al 225% per le banche del Gruppo 2. Nell’attuale periodo di riferimento, ci sono ancora sette banche del Gruppo 1 con un LCR inferiore al 100%. Ciò è da porre in relazione all’utilizzo da parte delle banche delle riserve LCR durante la pandemia da Covid-19. Tutte le banche del Gruppo 2 segnalano un LCR ben al di sopra del requisito minimo del 100%.
La media ponderata del Net Stable Funding Ratio (NSFR) è aumentata al 125% per il campione di banche del Gruppo 1 e al 130% per il campione di banche del Gruppo 2. A giugno 2021, tutte le banche del Gruppo 1 tranne una e tutte le banche del Gruppo 2 nel campione NSFR hanno segnalato un rapporto che raggiungeva o superava il 100%.