Il 17 settembre 2014 il Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea ha adottato la Decisione n. ECB/2014/39, con la quale viene data attuazione alla separazione delle funzioni di politica monetaria e di supervisione bancaria, in attesa che la BCE assuma i compiti attribuiti dal Reg. 1024/2013 (previsti per il prossimo novembre).
Dal punto di vista della separazione organizzativa, la Decisione stabilisce che la BCE debba mantenere procedure decisionali completamente autonome per le due funzioni.
In particolare, il personale coinvolto nella supervisione viene organizzato in modo separato da quello addetto allo svolgimento di altre funzioni, dovendo confrontarsi esclusivamente con il Capo e il Vice Capo del Supervisory Board per quanto riguarda i propri ambiti di operatività. All’Executive Board è affidata solo la direzione in materia di procedure organizzative, risorse umane e questioni amministrative.
Si prevedono, dunque, principi generali e meccanismi organizzativi. Saranno questi ultimi, in particolare, adassicurare sia la tutela del segreto d’ufficio, sia il corretto scambio di informazioni e la collaborazione tra il personale addetto alle due funzioni. Inoltre, ragioni di economicità organizzativa hanno indotto a prevedere la possibilità, per la BCE, di avvalersi di funzioni di supporto condivise da entrambe le funzioni, al fine di evitare un’eccessiva duplicazione degli uffici.