Nel corso del Convegno di ieri 14 giugno sul tema “Immigrati e Inclusione finanziaria: fatti e prospettive in un contesto che cambia”, organizzato in collaborazione con il CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale), l’ABI ha annunciato la nascita di “Benvenuto in banca”, la brochure multilingue destinata ai cittadini immigrati e ai beneficiari di protezione internazionale, volta a facilitare l’accesso degli immigrati in banca, illustrare i principali prodotti e servizi e contribuire all’educazione finanziaria.
Più in generale, nella stesa sede è stata formalizzata, attraverso la firma di un protocollo d’intesa, la partnership avviata da ABI con ACLI, ARCI, Caritas Italiana, Cespi, CISS, UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati) per sviluppare strumenti utili a favorire l’inclusione finanziaria e sociale dei cittadini stranieri, rispetto cui “Benvenuto in banca” rappresenta solo il primo risultato concreto.
Come spiegato dall’ABI, “Benvenuto in banca” sarà, oltreché in italiano, anche in albanese, arabo, cinese, francese, inglese. Il testo, di una quindicina di pagine per ciascuna lingua, apparirà semplice e chiaro, e sarà comprensivo di risposte a domande quali: “Come posso mandare denaro nel mio paese?”, “Vorrei comprare una casa, come posso fare?” oppure ancora “Come posso aprire un conto corrente per accreditare lo stipendio?”.
Per quanto attiene la sua diffusione, sono state stampate 100.000 brochure, che nelle prossime settimane inizieranno ad essere diffuse a Bari, Milano, Palermo, Roma.