Con Comunicazione 11 febbraio 2016 n. 0012130 la Consob ha identificato le best practices per banche e sim che operano prevalentemente mediante offerta fuori sede nell’organizzazione dei controlli interni sulla rete dei promotori finanziari.
In particolare, la Comunicazione individua, in attuazione della disciplina MiFID, le soluzioni ottimali che gli operatori devono seguire nei controlli interni, stabilendo i parametri da utilizzare sia nell’identificazione delle unità organizzative preposte ai controlli sulla rete che nel definire tipologia e caratteristiche dei presidi introdotti.
Gli intermediari gestori di attività di offerta fuori sede di prodotti finanziari, servizi e attività di investimento dovranno uniformarsi a tali best practices in conformità alle procedure interne degli intermediari per il monitoraggio sulla rete dei promotori. Obiettivo è quello di garantire prevenzione efficace e tempestiva rilevazione di eventuali condotte non corrette da parte dei promotori medesimi.
Le best practices contengono indicazioni specifiche relativamente a: (a) soggetti preposti ai controlli; (b) controlli a distanza; (c) forme di contatto con la clientela; (d) ispezioni presso i promotori finanziari.