La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Bilanci: ESMA sulla contabilizzazione delle quote di emissione di carbonio

8 Ottobre 2024
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha pubblicato oggi una dichiarazione pubblica sulla contabilizzazione delle quote di emissione di carbonio nei bilanci.

L’Autorità si aspetta che gli emittenti e i loro revisori tengano conto di quanto contenuto nella relazione, durante la preparazione e la revisione dei bilanci IFRS.

ESMA fa infatti il punto sui diversi approcci contabili nei bilanci degli emittenti europei quotati in borsa per quanto riguarda le quote di carbonio del mercato delle compensazioni, in particolare quote di emissione, diritti e permessi, come il sistema di scambio delle quote di emissione dell’UE.

La dichiarazione pubblica evidenzia i principi contabili IFRS osservati nella pratica che possono essere utilizzati per contabilizzare le quote di carbonio nei loro bilanci.

Inoltre, fornisce raccomandazioni sull’informativa per migliorare le decisioni degli utenti, promuovendo la trasparenza delle informazioni incluse nel bilancio in relazione alle quote di carbonio.

Il documento non prescrive un metodo di contabilizzazione delle quote di emissione di carbonio nel bilancio, ma piuttosto rafforza le precedenti richieste e raccomandazioni ESMA per aumentare la trasparenza e l’utilità decisionale per gli utenti.

La dichiarazione mira a sensibilizzare gli emittenti su un tema la cui rilevanza nell’ambito dell’informativa societaria è aumentata negli ultimi anni e si prevede che continuerà a ricevere ulteriore attenzione con l’avvicinarsi degli obiettivi fissati nell’Accordo di Parigi del 2015: gli emittenti potrebbero dover considerare ulteriormente le quote di carbonio per compensare le emissioni di gas serra (GHG).

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter